Corsi di Addetto Lavori Elettrici e Cabine
L’art. 82 del D.Lgs. 81/08 riconosce, nel caso di lavori elettrici, l’idoneità dei lavoratori secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27 che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici (per lavoro elettrico si intende qualsiasi attività lavorativa eseguita in “zona prossima”, operando direttamente sulle parti attive in tensione o fuori tensione).
Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto agli addetti il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) ed idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI). La norma CEI 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle persone esperte (PES) ed avvertite (PAV) ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.
Successivamente a questo percorso di formazione i partecipanti potranno essere qualificati dal proprio datore di lavoro come “persona avvertita (PAV)” e “persona esperta (PES)” ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).
Formazione per addetti alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT
Proponiamo un corso conforme alla normativa CEI 78-17:2015 per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri teorici, pratici e normativi inerenti all’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte. In particolare il corso si prefigge di orientare il manutentore elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le cabine elettriche.
Prerogativa essenziale per la partecipazione al corso è l’attestazione della frequenza al corso per addetti ai lavori elettrici ai sensi della norma CEI 11-27.
Per approfondimenti consulta gli articoli del nostro blog dedicati alla tematica Rischio Elettrico.
Corso Rischio Elettrico a Padova
Sede di Ponte S.Nicolò (PADOVA): Viale del Lavoro, 46
Tel: 049 7851621
Sede di Santa Giustina in Colle (PADOVA): Via dell’Artigianato, 55