
Corso Sicurezza Lavoratori in Lingua Straniera
La formazione dei lavoratori per la salute e sicurezza sul lavoro è normata dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro) e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 s.m.i che ne definisce i contenuti e il monte ore di formazione necessarie per ogni singola figura al fine di adempiere al proprio obbligo formativo.
Tutti gli addetti di un’azienda devono effettuare un corso di formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro della durata di 4 ore, dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e protezione (concetti di rischio, danno, organizzazione della prevenzione aziendale, doveri e sanzioni, organi di vigilanza) e un corso di formazione specifica in base alla classe di rischio della mansione svolta.
Quest’ultima tipologia di formazione varia a seconda del tipo di attività che il lavoratore svolge in azienda ed è suddivisa in 3 macro-aree: rischio basso (4 ore), rischio medio (8 ore) e rischio alto (12 ore).
All’interno di ogni macro-area ci sono poi diverse tipologie di corsi che proponiamo, a seconda del tipo di pericolo a cui i lavoratori sono esposti.
Ogni 5 anni sono previsti corsi di aggiornamento della durata di 6 ore.
Per evitare che la differenza linguistica e la differenza culturale possano divenire un ostacolo nelle attività formative delle aziende, INNOVA Consulenze organizza corsi sulla sicurezza sul lavoro in lingua Cinese, Romena e Inglese, sia in presenza, nelle nostre sedi di Ponte San Nicolò (PD) e Santa Giustina in Colle (PD), che in videoconferenza.
Per approfondimenti consulta l’articolo del nostro blog dedicati alla tematica formazione sicurezza lavoratori.
Corso in lingua straniera a Padova
Sede di Ponte S.Nicolò (PADOVA): Viale del Lavoro, 46
Tel: 049 7851621
Sede di Santa Giustina in Colle (PADOVA): Via dell’Artigianato, 55