
Corsi PLE – Piattaforme di Lavoro Elevabili
Il testo unico in materia di sicurezza sul lavoro stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare” e “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.
In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 è stato sancito l’Accordo tra Stato e Regioni che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
Siamo abilitati ad erogare il corso PLE che svolgiamo periodicamente nella nostra sede, dove si trovano idonei spazi per l’addestramento sul campo con l’uso di piattaforma di lavoro elevabile. L’addestramento è svolto da personale docente qualificato e con esperienza.
Il corso si propone di formare gli operatori addetti all’uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) secondo quanto stabilito dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2012. Verranno trattati i contenuti relativi alla normativa sulla sicurezza per l’utilizzo di tali attrezzature, gli aspetti tecnico-legislativi, la tecnologia e la meccanica delle piattaforme aeree. Verranno inoltre illustrate le norme e le regole per una corretta gestione delle stesse, gli elementi che la compongono e le corrette manovre di guida.
Questi corsi sono erogati a marchio AiFOS, applicando e rispettando le norme e direttive di AiFOS. Siamo soggetto partecipato e di diretta emanazione di AiFOS nell’ambito dell’adempimento ed esecuzione di specifica Convenzione.
Per approfondimenti consulta gli articoli del nostro blog dedicati alla tematica Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE).
Corso PLE a Padova
Sede di Ponte S.Nicolò (PADOVA): Viale del Lavoro, 46
Tel: 049 7851621
Sede di Santa Giustina in Colle (PADOVA): Via dell’Artigianato, 55