CORSO PREPOSTI – DIRIGENTI

CORSO PREPOSTI – DIRIGENTI
  • Dirigenti – 16 h

    320,00 IVA esclusa
    Sede: Viale del Lavoro 46, Ponte San Nicolò (PD) Data e orario: da definire - contattaci per maggiori informazioni Durata: 16 ore Cod. corso: DRG0
  • Preposti – 8 h

    185,00 IVA esclusa
    Sede: V.le del Lavoro 46 - Ponte San Nicolò (PD) Data e Orario: 9 maggio h 9-18
    Sede: Santa Giustina in Colle (PD) Innova, Via dell'Artigianato 55 Data e Orario: da definire
    Durata: 8 ore Cod. corso: PRE0
  • Aggiornamento Preposti – 6 h

    130,00 IVA esclusa
    Sede: Ponte San Nicolò (PD)-V.le del Lavoro 46 Data e Orario: 9 maggio h 9-16
    Sede: Santa Giustina in Colle (PD) -Via dell'Artigianato 55 Data e Orario: da definire
    Durata: 6 ore Cod. corso: PRE1
corso preposti dirigenti

Corso per Preposti e per Dirigenti

Il 21 dicembre 2011 è stato approvato l’Accordo Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Pubblicato in GU n. 8 dell’11.02.2012, è entrato in vigore il 26 gennaio 2012. L’accordo stabilisce il percorso, i contenuti e il monte ore di formazione necessarie a ogni singola figura per adempiere al proprio obbligo formativo.

Formazione preposti

Tutti i preposti di un’azienda, oltre alla formazione per la sicurezza dei lavoratori, devono partecipare ad un corso di formazione particolare ed aggiuntiva della durata di 8 ore.

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantiere, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Formazione dirigenti

Per i dirigenti la normativa prevede un percorso formativo che sostituisce integralmente quello previsto per i lavoratori ed i preposti. Il corso ha una durata complessiva di 16 ore. La formazione è stata differenziata in quanto i dirigenti sono figure che ruolo di con poteri gerarchici e funzionali importanti relativamente alla sicurezza sul lavoro. L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Per approfondimenti consulta gli articoli del nostro blog dedicati alla tematica Preposti e Dirigenti.

Corsi Preposti e Dirigenti a Padova

Sede di Ponte S.Nicolò (PADOVA): Viale del Lavoro, 46
Tel: 049 7851621

Sede di Santa Giustina in Colle (PADOVA): Via dell’Artigianato, 55

Richiedi Informazioni

    Informativa al trattamento dei dati personali privacy policy